Bio & Awards

Sono sempre stato affascinato dalla Natura e dai grandi spazi aperti.
Tutto è cominciato con il profondo legame con il luogo dove sono cresciuto, il Lago di Como, con i suoi stupendi paesaggi incorniciati dalle montagne, ed è continuato con la mia passione per la vela e l’escursionismo, sopratutto in aree remote ed incontaminate.
Ma è solamente nel 2014, a 36 anni, che ho deciso di coniugare il mio interesse per gli spazi aperti e le specie viventi con la fotografia naturalistica. Due profonde passioni che si alimentano a vicenda e che mi portano, giorno dopo giorno, ad essere testimone di un’intensa bellezza.
Bellezza che con le mie immagini spero di riuscire a trasmettere, insieme all’amore e al rispetto per la Vita e alla grande importanza di tutelarla in tutte le sue forme.

Questo pensiero si traduce in una profonda attenzione verso gli ambienti e i soggetti che amo fotografare.
Nei boschi, sulle montagne e sui sentieri entro in punta di piedi, conscio di essere comunque un elemento di disturbo, un ospite maldestro in un mondo dagli equilibri fragili e complessi. E sono sempre molto attento a non lasciare alcuna traccia del mio passaggio.
Tutti gli animali che trovate nelle mie immagini sono fotografati nel loro ambiente naturale, incontrati per caso o attesi a lungo senza alcun ausilio se non la pazienza, la fortuna o l’esperienza di guide e fotografi più esperti di me.
E le priorità, in ogni momento, sono il godere dell’Esperienza e la tranquillità ed incolumità degli animali, mai lo scatto in se stesso.

Dal 2020 sono socio A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), di cui sposo la visione ed ammiro i contenuti.


Riconoscimenti e pubblicazioni


Concorsi: