Blog

Dal Forte Pozzi Alti al Rifugio Denza

Distanza: 4,5 Km (9 Km A/R)
Durata: 2h (3h 30’ A/R)
Quota Max: 2.298 m
Dislivello+ : 450 m
Sentiero: 233 - 206
Difficoltà: E

Data: Luglio 2020

Scarica la traccia GPS

Questo percorso ci porta dai 1.884 metri di quota del Forte Pozzi Alti (o Forte Presanella) ai 2.298 del rifugio Stavèl Denza. L’escursione è piuttosto breve e il dislivello moderato, anche se piuttosto concentrato, ma il percorso è davvero affascinante. Ci troviamo infatti al cospetto delle alte ed austere cime del Gruppo della Presanella (3.558 m) e ad abbracciare con lo sguardo i ripidi crinali che incorniciano la Val di Sole ai nostri piedi.

Il Lago Denza, che incontriamo poco oltre il rifugio, sul Sentiero dei Tedeschi, Nr. 206

Il Forte Pozzi Alti, chiamato anche Forte Presanella, è uno dei tanti avamposti edificati tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 a difesa dell’allora confine austro-ungarico che si incontrano nella zona. Quest’area è stata infatti teatro della famosa guerra bianca, combattuta in media ed alta quota dalle truppe del Regno d’Italia e da quelle dell’impero Austro-Ungarico durante la prima guerra mondiale.
Possiamo raggiungere il nostro punto di partenza in auto, imboccando la strada sterrata che incontriamo proseguendo oltre l’abitato di Vermiglio in direzione ‘Velon’, oppure a piedi in circa 1 ora e trenta minuti di cammino.
In questo secondo caso, possiamo seguire da subito i segnavia del sentiero 233 che ci permette di tagliare i tornanti e di non seguire la sterrata per l’intero tratto.

Dal Forte scendiamo lungo la sterrata da cui proveniamo fino a raggiungere il tornante dove incontriamo le indicazioni per il rifugio e il sentiero 233. Da qui imbocchiamo una mulattiera austriaca, anch’essa risalente alla prima guerra mondiale, che non abbandoneremo mai fino a raggiungere la meta della nostra escursione, il rifugio Stavèl Denza e il bellissimo e omonimo lago che troviamo poco più in alto.
Il percorso è evidente e ben segnalato. L’unico bivio che incontriamo, al Gras di Presanella a quota 2.000 m, è quello con il sentiero 206 che proviene dalla località Stavèl.
Il tempo di percorrenza è indicato in 1 ora e trenta minuti ma noi, in tutta calma e lasciando che i nostri cagnolini si godessero il tragitto e annusassero ogni singolo odore del bosco, abbiamo impiegato quasi il doppio. Secondo me un tempo ragionevole, scattando qualche foto e godendosi appieno il meraviglioso panorama, è di 2 ore circa.

Arrivati al rifugio si può godere di una buona merenda o un ottimo pranzo, ma sopratutto di uno scenario davvero grandioso. Proseguendo per pochi minuti sul sentiero 206 si raggiunge anche il lago Denza, bellissima conca d’acqua incastonata in questo paesaggio stupendo.
Lo Stavèl Denza offre anche la possibilità di pernottamento ed è un eccezionale punto di partenza per ulteriori escursioni, arrampicate, falesie o per le ascensioni sulla Presanella.

Al rientro, la Val di Sole vista dal Forte Pozzi Alti