Blog

Anello del Lago di Braies

Distanza: 4,8 Km
Durata: 1h 45'
Quota Max: 1.540 m
Dislivello: 173 m (D+ 99 / D- 74)
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Ottobre 2016

Scarica la traccia GPS

 

Questa semplice passeggiata alla portata di tutti ci porta alla scoperta del Lago di Braies (1.496 m), nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies; un luogo spettacolare che, anche se sempre molto frequentato (e fotografato), è una di quelle mete che gli amanti della natura e della montagna devono assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

Nel nostro caso lasciamo l'auto al primo parcheggio (P1) che incontriamo sulla strada dal paese di Braies all'omonimo lago. Continuiamo costeggiando la statale a piedi e poco dopo prendiamo un piccola strada pedonale, dapprima asfaltata e poi sterrata, che ci conduce attraverso il bosco verso i grandissimi parcheggi 2 e 3, accanto all'Hotel da cui comincia l'anello vero e proprio. 

Appena si arriva alla sponda settentrionale si è sopraffatti da uno spettacolo mozzafiato, il lago è incastonato fra rocce coperte di boschi e si apre sulla maestosa Croda del Becco  (2.810 m) che in occasione della nostra visita, ottobre, era appena stata imbiancata dalla prima neve dell'anno. Il tutto magistralmente riflesso dalla calma superficie dell'acqua.

Sull'escursione vera e propria non ci sono molte indicazioni da dare, si può partire dal lato che si preferisce; occorre solo considerare che la sponda sinistra, la prima che abbiamo percorso, è un pochino più faticosa, con il sentiero che presenta un po' di dislivello sia in salita che in discesa, anche se alla portata di tutti, e qualche tratto un po' più ripido a gradini. La sponda destra è invece priva di qualsiasi difficoltà. 

Il nostro giro termina di fronte all'hotel Lago di Braies dove, prima di dedicarsi alle fotografie con il caratteristico molo in legno che pubblicherò a breve sul sito e che già trovate sulla mia pagina Facebook, ci si può regalare un pranzo o una merenda con prodotti tipici dell'Alto Adige.