Distanza: 9 Km (18 Km A/R)
Durata: 3h' 30' (7h A/R)
Quota Max: 806 m
Dislivello: 500 m (1.000 m A/R)
Sentiero: Segnato
Difficoltà: E/EE
Data: Maggio 2017
Scarica la traccia GPS (Calcata - Cascate)
Scarica la traccia GPS (Cascate - Calcata)
Questo itinerario ci permette di attraversare in tutta la sua lunghezza il Parco Valle del Treja, costeggiandone l'omonimo fiume e percorrendo i sentieri 009, 019, 002 e 001 da Calcata alle Cascate di Monte Gelato.
Naturalmente si può anche fare in senso inverso.
La traccia parte dal parcheggio poco sopra il paese, ma l'itinerario vero e proprio inizia a Calcata Vecchia, in Piazza Roma, dove troviamo un pannello informativo e l'imbocco del sentiero Nr. 009 che scende sulla destra e prosegue nel bosco, piuttosto ripido, fino a raggiungere un ponte sul fiume Treja.
Attraversato il ponte, al bivio, prendiamo il sentiero a sinistra, Nr. 019, che prosegue risalendo il corso del fiume fino a raggiungere, dopo circa 1 ora, la strada provinciale.
Percorriamo per poche decine di metri la strada asfaltata fino a trovare, sulla sinistra, l'imbocco del sentiero Nr. 002 che ci riporta sulla sponda del Treja e, in un'altra ora di cammino attraverso un ambiente meraviglioso, saturo di profumi, dello scroscio dell'acqua e del canto degli uccelli, al vecchio lavatoio e al borgo di Mazzano Romano.
Raggiunta la piazza, bellissima, si prende il vicolo in leggera salita alla destra del bar, già indicato con il numero 001, per poi proseguire per una stradina in leggera discesa che passa attraverso alcuni orti per poi immergersi nuovamente nel bosco. Appena oltre si arriva ad un bivio, non chiarissimo, dove continueremo a sinistra, in discesa (a destra, in leggera salita, c'è il sentiero nr. 003). Qui il percorso attraversa il tratto più isolato e silenzioso (in ogni caso non ho incontrato più di 10 persone in 7 ore di cammino, cascate a parte) che, sempre immerso nel bosco, a tratti si avvicina al Treja e a tratti se ne allontana, risalendo un pochino, per poi ridiscendere nuovamente e, in un paio di punti, portarci ad attraversare qualche brevissimo tratto di fiume. In prossimità delle cascate, che da Mazzano Romano raggiungiamo in un'ora e trenta circa, c'è un tratto attrezzato con cavo d'acciaio per sicurezza, di nessuna difficoltà, e un paio di tratti ripidi con scalini in legno.
Le Cascate di Monte Gelato, meta della nostra escursione, sono molto belle ma purtroppo raggiungibili in auto, cosa che le rende molto frequentate, almeno nei fine settimana. Una sosta è comunque molto piacevole, sopratutto dopo 9 Km e le 3h 30' di cammino necessarie per raggiungerle.
La parte più bella è comunque tutto il tratto che si percorre lungo il fiume. L'ambiente è bellissimo e ricchissimo di vita. Inoltre, lungo tutti i sentieri incontriamo pannelli informativi che ci introducono alla flora e alla fauna del luogo, dalle piante, a pesci ed invertebrati e fino alle abitudini dei tanti mammiferi e uccelli che abitano la valle del Treja.
Il ritorno, dalle Cascate di Monte Gelato a Calcata, ha richiesto circa 2h e 30', ma dipende più dal passo e dalle pause che non dalla tipologia del percorso che presenta più o meno la stessa distribuzione del dislivello, comunque mai eccessivo, in qualsiasi senso lo si percorra.