Distanza: 3,3 Km
Durata: 50'
Quota Max: 806 m
Dislivello: 86 m
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Maggio 2017
Questa breve passeggiata adatta a tutti ci porta a San Domenico, una piccola cappella a circa 800 m di altezza che regala una vista meravigliosa sul Lago di Como e le sue montagne.
Partiamo dal parcheggio di Breglia a lato della chiesa di San Gregorio e imbocchiamo la mulattiera che entra nel bosco in direzione est. Raggiunto un primo bivio, dove troviamo la segnaletica, proseguiamo a sinistra per San Domenico che raggiungiamo dopo circa 25 minuti di cammino.
Costruita a picco sul lago, la cappella regala una vista meravigliosa che abbraccia uno dei tratti più belli del Lario, Bellagio, la biforcazione dei due rami e gran parte delle vette alpine che lo circondano.
Proseguendo sullo stesso sentiero, in questo tratto leggermente in discesa, si arriva ad un pascolo dove troviamo le indicazioni per il Santuario della Madonna di Breglia, costruito alla fine del 1700.
Bellissima la gradinata che percorriamo per raggiungerlo, dove incontriamo anche alcune delle stazioni di granito con dipinti su rame raffiguranti i 'Misteri del Rosario'.
Tornando sui nostri passi, possiamo scegliere di seguire il viale pavimentato ai piedi della gradinata che conduce al paese di Breglia e ad una tomba tardo romana oppure, come nel nostro caso, ritornare al pascolo e imboccare un sentiero nel bosco, sempre indicato, che ci porterà al primo bivio incontrato e da lì, in pochi minuti, nuovamente al parcheggio.