Distanza: 5,9 Km
Durata: 1h 45'
Quota Max: 2.102 m
Dislivello: 470 m
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Agosto 2016
Questo percorso, poco più di una passeggiata, ci porta dalla Miniera di Bauxite di Campo Felice al rifugio Vincenzo Sebastiani attraverso uno scenario che diviene sempre più affascinante e coinvolgente man mano che ci si avvicina a destinazione.
Dall'autostrada A24, uscita Torninparte, seguiamo le indicazioni verso gli impianti sciistici di Campo Felice prima e il ristorante- albergo Alantino poi. La strada asfaltata finisce in corrispondenza del caseificio Campo Felice; da qui seguiamo la sterrata e al bivio proseguiamo a sinistra, verso le montagne a sud. La strada è più o meno dissestata in conseguenza delle piogge ma in assenza di neve sempre percorribile con qualsiasi automobile o, molto più divertente, con una moto adatta.
Nei pressi della Miniera di Bauxite, ora abbandonata, c'è uno spiazzo dove lasciare il veicolo; qui comincia la nostra escursione. Proseguiamo sulla carrareccia che, in leggera salita, ci conduce all'interno di un bosco (sentiero 1c); non c'è possibilità di sbagliare e il percorso non è impegnativo per cui tutto ciò che dobbiamo fare è godere dell'ambiente che ci circonda.
Dopo circa 30 minuti lasciamo l'ombra della faggeta e procediamo in mezzo ai pascoli; poco più avanti, in corrispondenza di una fonte ormai asciutta, incontriamo un bivio dove prendiamo la strada sulla destra, un po' più lunga ma meno ripida e, sopratutto, più panoramica.
Guidati dallo spettacolo del Costone (2.239 m) che custodisce alle sue spalle il Lago della Duchessa e, alla nostra sinistra, dalla Cimata di Puzzillo (2.140 m), proseguiamo sulla carrareccia fino al Rifugio Vincenzo Sebastiani (2.102 m) che raggiungiamo dopo poco meno di 6Km in 1 ora e 45 minuti circa.
Dal rifugio partono numerosi sentieri, verso il Monte Velino (2.486 m) o le Montagne della Duchessa, per citarne un paio, ma per la posizione meravigliosa, la grande accoglienza e l'ottimo cibo può tranquillamente essere il punto di arrivo.