Distanza: 5,2 Km
Durata: 1h 50'
Quota Max: 2.118 m
Dislivello: 235 m
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Ottobre 2016
Questa facile e breve escursione ci porta sulla vetta del Monte Stoanamndl (2.118 m), in Val Pusteria, da cui si gode di una spettacolare vista a 360° sui Monti di Fundres, di cui fa parte, sulle Alpi e sulle Dolomiti. La presenza della prima neve di stagione non ha minimamente complicato il percorso, sempre comodo ed evidente; ha anzi contribuito a donare ulteriore fascino al fantastico paesaggio circostante.
Partiamo da quota 2.006 m, punto di arrivo della cabinovia dello Jochtal che parte dal paese di Valles e imbocchiamo il sentiero nr. 11, una comoda e ben segnata carrareccia che si snoda dolcemente in leggera salita.
Al primo bivio prendiamo a destra il sentiero più ripido che conduce all'altezza del bacino artificiale. Lo costeggiamo in senso antiorario - qui l'affaccio verso ovest è meraviglioso - fino a raggiungere, sulla sponda opposta, il bivio con il sentiero 1A che ci porta fino alla croce della vetta. Qui troviamo una terrazza panoramica in legno con pannelli informativi sulle cime che ci circondano. Nonostante la quota ridotta e la facilità con cui la si raggiunge - abbiamo camminato solamente un'oretta - il panorama è davvero mozzafiato.
Al ritorno decidiamo di seguire lo stesso sentiero fino al bivio prima del lago. Questa volta scendiamo sulla destra, passando sotto al bacino che resta alla nostra sinistra, fino a raggiungere il primo bivio che avevamo incontrato. Ripercorriamo il tratto in salita ma questa volta, arrivati in cima, prendiamo a destra seguendo le indicazioni per la Malga Ochsen, (Ochsenalm), dove ci si può fermare per un ottimo pranzo a base di prodotti tipici o una merenda.
Continuando oltre, tenendo la malga sulla sinistra, seguiamo il sentiero - in questo punto un pochino meno evidente - che ci conduce, dopo un tratto in discesa leggermente ripido e scivoloso, almeno con la neve, fino alla carrareccia da cui siamo partiti, in prossimità della cabinovia dello Jochtal.
Tutto il percorso, canederli a parte, richiede meno di due ore e nessuna preparazione ma offre uno spettacolo davvero eccezionale sulle catene montuose e le vallate circostanti.