Distanza: 3,4 Km
Durata: 1h 35'
Quota Max: 1.739 m
Dislivello: 349 m
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Ottobre 2016
Questo percorso ci porta alla Malga Fane (1.739 m) attraverso il 'sentiero del latte', un percorso didattico dedicato alla produzione casearia in Alto Adige. Rivolto sopratutto ai bambini, è infatti ricco di divertenti punti informativi riguardo l'allevamento e la produzione di latte, è comunque una bellissima escursione anche per gli adulti dal momento che si snoda in gran parte lungo il rio Valles in mezzo a boschi e paesaggi splendidi.
Arrivati a Berg am Boden (1.397 m), sulla strada statale che dal paese di Valles conduce al parcheggio poco prima della Malga Fane, parcheggiamo e proseguiamo a piedi nella stessa direzione. Dopo qualche minuto, appena prima della baita Kurzkofelhütte, raggiungiamo un ponte che attraversa il rio e ci porta sul sentiero vero e proprio.
Il percorso è più che evidente, non si può sbagliare. Basta seguire le indicazioni per la Malga, (Fane alm, sentiero nr. 17), e le piazzole informative poste a non più di 10/15 minuti di cammino l'una dall'altra.
L'escursione è semplice e non particolarmente faticosa, se non per un tratto centrale in cui si concentra buona parte del dislivello e la salita si fa un pochino ripida. Noi ci abbiamo messo 1h 30' circa, con numerose pause e un passo piuttosto tranquillo.
Raggiunta la malga, un villaggio alpino medievale conservato in maniera impeccabile, si può continuare verso le numerose mete raggiungibili, come il rifugio Bressanone o il Picco Croce (3.134 m), la vetta più alta dei Monti di Fundres con una vista eccezionale sul Lago Selvaggio. Ma di questo ci occuperemo in un altro post; ora ci dedichiamo ai prodotti tipici offerti dalle tre malghe presenti, ci rilassiamo al sole e rientriamo lungo lo stesso percorso dell'andata, accompagnati dai profumi del bosco e dal canto del Rio Valles.