Blog

Un anello nella faggeta di Campo dell'Osso

Distanza: 6 Km
Durata: 3h 30'
Quota Max: 1.788 m
Dislivello: 300 m
Sentiero: Segnato
Difficoltà: E
Data: Ottobre 2017

Scarica la traccia GPS

Questo itinerario ci porta ad attraversare la faggeta, in questo periodo ancora impreziosita dai colori dell'autunno ma splendida in ogni stagione, nel territorio tra Campo dell'Osso e le Vedute di Monte Autore, nel Parco naturale dei Monti Simbruini. Nel tratto in cresta, fra la Cesa Zoppa e le stesse Vedute, offre anche un fantastico affaccio sulla vallata del Simbrivio e di Vallepietra oltre che su alcune delle più belle cime del parco.

Il percorso comincia con l'attacco del sentiero 651, che incontriamo poco oltre il piazzale di Campo dell'Osso, procedendo verso monte lungo il nr. 673c. Ci immergiamo da subito nell'atmosfera magica della faggeta che ci accompagnerà per circa 35 minuti, fino a raggiungere una radura in salita dove abbiamo una piccola anteprima della vista verso sud di cui godremo poco oltre.

Arrivati in cima, seguendo il sentiero sempre ben indicato, ci immergiamo nuovamente nel bosco fino a raggiungere Cesa Zoppa, dove il panorama si apre e lo sguardo può abbracciare, come anticipavo sopra, l'incontaminata valle del Simbrivio, il borgo di Vallepietra e profili di monti a perdita d'occhio, tra cui il Tarino (1.961 m), il Cotento (2.015 m) e il Viglio (2.156 m), la vetta più alta del Parco dei Monti Simbruini.

Questo tratto, probabilmente il più bello di tutta l'escursione, prosegue pianeggiante per circa 1 chilometro, con il bosco sulla sinistra e la vallata sulla destra, per poi proseguire in una salita un pochino più impegnativa fino a quasi 1.800 m di quota e poi ridiscendere fino ai 1.750 m delle Vedute.

Da qui si può raggiungere la vetta del Monte Autore (1.855 m), da cui si gode di una bella vista ma sopratutto di splendidi tramonti, continuando sul sentiero 651 per circa 25 minuti. Ma non è il nostro programma di oggi e ne parleremo in un altro post. 

Imbocchiamo invece la strada sterrata che lasceremo dopo circa 300 metri, in corrispondenza dell'indicazione per Campo dell'Osso, sentiero 673 c, che si addentra in discesa nella faggeta e che ci riporterà in circa 1 ora al punto di partenza dopo aver superato Campo Minio (1.646 m) e gli impianti di risalita di Monna dell'Orso.