Blog

Una passeggiata alla Camosciara

Distanza: 3,3 Km (6,5 A/R)
Durata: 50' (1h 30' A/R)
Quota Max: 1.144 m
Dislivello: 160 m
Sentiero: Evidente
Difficoltà: T
Data: Settembre 2017

Scarica la traccia GPS

Questa breve passeggiata ci porta alla base dell'anfiteatro della Camosciara e alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle attraverso un comodo percorso che costeggia il torrente Scerto.

Partiamo dal parcheggio della riserva, sulla strada che unisce i paesi di Pescasseroli e Villetta Barrea, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e proseguiamo a piedi sulla strada asfaltata, percorso G1, che non lasceremo mai e che ci condurrà ai piedi dell'anfiteatro in circa 40 minuti.

Essendo un'area molto frequentata, sopratutto da famiglie, per percorrere questo tratto sono state pensate diverse alternative... biciclette, cavalli (anche in carrozza) e addirittura un trenino su ruota.

Al di là della mia scarsa simpatia verso questo genere di iniziative, consiglio comunque di percorrere a piedi i 3 Km che separano dall'anfiteatro della Camosciara. Il territorio è infatti ricco di biodiversità ed è stato pensato un percorso botanico con pannelli posti lungo la strada che guidano il visitatore alla scoperta degli alberi che incontra sul cammino oltre che del territorio e della fauna che lo abita.

Arrivati ai piedi dell'anfiteatro, dove troviamo un bar e un'area pic-nic, incontriamo un piccolo ponticello e l'indicazione per il sentiero G5 che ci porta alla cascate su un percorso di 10 minuti attraverso la faggeta. L'area è molto bella anche se nel momento in cui sono stato io l'acqua era davvero poca in seguito ad una delle estati più secche degli ultimi anni.

Dal piazzale parte anche il sentiero G6, verso il rifugio della Liscia, ma ero solamente di passaggio e non ho avuto il tempo di percorrerlo, sarà per la prossima volta.

Il ritorno è sullo stesso percorso e richiede poco meno dell'andata, circa 40 minuti.